L’avventura della nostra famiglia comincia nel lontano 1896 quando Silvio Coppo, il capostipite, si stabilisce in Liguria, a Ventimiglia, e decide di vendere i vini della sua terra natia, il Piemonte. L’attività, cresce in breve tempo e i suoi figli, Mario e Giovanni, decidono di trasformare l’attività: si dedicano prima alla produzione artigianale di bibite analcoliche, poi di estratti per liquori e bevande alcoliche.
Le nostre origini, le nostre tradizioni.
Nonostante i gravi danni subiti durante la Guerra, la dedizione e la passione per il lavoro prevalgono e rafforzano lo spirito. Mario e Giovanni non si perdono d’animo e il laboratorio di produzione rinasce: in pochi anni i prodotti Coppo riscuotono un grande successo tanto che, negli anni ‘50, si decide di internazionalizzare l’azienda, varcando il vicino confine francese.
Negli anni ‘70 entra in scena anche la terza generazione: Silvio, Giampiero Giuseppe e Mario osservano con grande attenzione l’andamento commerciale della città e capiscono che è giunto il momento di aprire moderni e innovativi punti vendita al dettaglio.
Negli anni ‘80, infatti, non si vendono più solo le ben collaudate bevande Coppo, ma anche una raffinata selezione di specialità alimentari.
Giovanni Coppo
Mario Coppo Junior
Mario Coppo: il made in Italy nel mondo.
Con la fiducia acquisita sui mercati nazionali ed esteri nei decenni, la nostra famiglia decide così di intraprendere un’ulteriore attività di trading anche verso i lontani mercati asiatici. È proprio in questo momento che si rende conto di quanto il “made in Italy”, soprattutto nel settore “food,” sia davvero apprezzato: le eccellenze gastronomiche nazionali raggiungono le tavole più lontane e diventano una sorta di “status symbol”.
La fine del 20° secolo, dopo l’ingresso in campo della quarta generazione, vede la Coppo SpA fare il primo importante acquisto nel settore “produttivo” del food, incorporando una storica azienda di Taggia, già pluripremiata per l’eccellente qualità dei suoi prodotti come pesto ligure, paté di olive e salse tradizionali italiane.
È così che Mario Junior, figlio di Giovanni, chimico esperto già responsabile di tutta la produzione nell’azienda di famiglia, si innamora definitivamente del magico mondo del cibo e crea un nuovo brand che porta sempre il cognome di famiglia. Nel 2008 la Mario Coppo Specialità Alimentari Srl viene scorporata anche giuridicamente dalla storica Spa e Mario Junior ne diventa direttore e amministratore unico.